Convolutional Neural Networks for Enhancing Detection of Dolphin Whistles in a Dense Acoustic Environment

Il monitoraggio dei delfini è cruciale per valutare la salute degli ecosistemi marini, individuare eventuali minacce dovute all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, studiare il comportamento delle specie e attuare misure di conservazione per proteggerne la biodiversità e l’habitat.

Il lavoro che vi proponiamo questa settimana scaturisce dalle attività che il nostro Laboratorio di Modellistica, Analisi e Controllo dei Sistemi dinamici (LabMACS), con Responsabile il Prof. David Scaradozzi, sta conducendo nell’ambito del Progetto Europeo Life DELFI e del Centro Nazionale per la Biodiversità. Considerata la preoccupazione crescente della comunità scientifica internazionale per le interazioni dei cetacei con le attività di pesca professionale, si intende proporre nuove soluzioni tecniche per monitorare e ridurre questo fenomeno. In particolare, il laboratorio si occupa di sviluppare un dispositivo acustico in grado di registrare i suoni subacquei e identificare la presenza di delfini tramite intelligenza artificiale, per poi azionare un dispositivo emettitore di segnali acustici che scoraggi i delfini dall’avvicinarsi al peschereccio.

Nel lavoro, si introduce una rete neurale convoluzionale per l’identificazione non invasiva della presenza dei delfini da registrazioni acustiche sottomarine, realizzato in collaborazione l’Istituto per le Ricerche Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRBIM CNR).

Il paper è disponibile al link: 10.1109/ACCESS.2024.3454815