Ultimamente si sta assistendo sempre più frequentemente ad una diminuzione del tasso di occupazione delle auto private (numero di passeggeri per viaggio), diminuzione principalmente dovuta ad un aumento del numero di auto di proprietà, oltre che all’uso prolungato dell’auto per gli spostamenti. Aumenta di conseguenza la congestione del traffico, particolarmente in contesti urbani, con impatti negativi sull’ambiente e sulla qualità della vita delle persone.
I sistemi di ridesharing possono certamente contribuire a ridurre questi impatti negativi, in quanto persone con itinerari ed orari simili possono condividere un veicolo.
Nel lavoro che vi proponiamo questa settimana si affronta il problema di assegnare le richieste di utenti, che arrivano dinamicamente, ai veicoli a guida autonoma di un sistema di ride-sharing.
Nell’assegnare le richieste ai veicoli, in maniera lessicografica, si massimizza dapprima il numero totale di richieste servite, quindi si minimizza la distanza totale di viaggio, ed infine il tempo totale di servizio.
Il problema decisionale risultante è formulato matematicamente mediante un modello di Programmazione Lineare Intera Mista, risolto con un approccio di Rolling Horizon.
Istanze challenging e realistiche del problema sono risolte, efficientemente, mediante un algoritmo Rolling Horizon di Ricerca Locale.
Il paper è disponibile al seguente link: https://doi.org/10.1016/j.cor.2024.106668