Variational Quantum Shot-Based Simulations for Waveguide Modes

Il quantum computing rappresenta un’evoluzione fondamentale nel panorama informatico, spingendo i confini di ciò che è possibile con i computer tradizionali. Basato sui principi della meccanica quantistica, come la sovrapposizione e l’entanglement quantistico, consente una capacità di calcolo parallelo senza precedenti.
In questo contesto, il lavoro che vi proponiamo questa settimana si basa su uno dei più innovativi algoritmi variazionali quantistici per risolvere problemi elettromagnetici complessi ad elevati gradi di libertà. In particolare viene proposto il Variational Quantum Eigensolver (VQE), per calcolare le distribuzioni dei campi elettromagnetici all’interno delle guide d’onda rettangolari utilizzando i computer quantistici di IBM.
Questo lavoro, sviluppato in collaborazione con la Naval Surface Warfare Center, Dahlgren, Virginia, United States of America, University of Surrey, United Kingdom e University of Cambridge ha riportato risultati significativi nelle simulazioni quantistiche promuovendo il calcolo quantistico per l’elettromagnetismo, conosciuto come Quantum Electromagnetics (QEM).

Il paper è disponibile al seguente link: https://doi.org/10.1109/TMTT.2023.3339243