WomenInDII – Maria Chiara Fiorentino

Oggi vi facciamo conoscere la nostra assegnista di ricerca Maria Chiara Fiorentino che ci racconta così la sua attività di ricerca:
“Nel mio lavoro quotidiano, mi dedico a esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’analisi delle immagini diagnostiche.
Quest’area di ricerca è essenziale non solo per migliorare la precisione delle diagnosi mediche, ma anche per assicurare un impiego responsabile di queste tecnologie.
Un aspetto chiave di questa ricerca è garantire che gli strumenti di intelligenza artificiale siano robusti e generalizzabili, affinché siano affidabili in vari contesti clinici e applicabili a un ampio spettro di popolazioni, mantenendo un’elevata accuratezza diagnostica.
Conduco la mia attività di ricerca in stretta collaborazione con altre istituzioni universitarie, come l’Università di Macerata e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ma la mia ricerca si avvale anche della partnership con centri ospedalieri, tra cui gli Ospedali Riuniti di Ancona e l’Ospedale Carlo Urbani. Queste collaborazioni inter-istituzionali sono fondamentali per il progresso della ricerca, permettendo di integrare diverse competenze e risorse“.