Simplified Muscle-Recruitment Strategy During Walking in Parkinson’s Disease People: A Time-Frequency Analysis of EMG Signal​

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa, cronica, lentamente progressiva, che coinvolge diverse funzioni motorie, vegetative, comportamentali e cognitive, con conseguenze sulla qualità di vita di chi ne soffre. Nonostante l’analisi del cammino venga ampiamente utilizzata per meglio comprendere le disfunzioni associate alla malattia di Parkinson e per delineare conseguenti piani riabilitativi, pochi sforzi sono stati fatti per spiegare il ruolo dell’attività muscolare in questo processo neurodegenerativo.
In questo contesto, il lavoro che vi proponiamo questa settimana si propone di caratterizzare le disfunzioni motorie associate alla malattia di Parkinson, attraverso l’analisi del segnale elettromiografico di superficie (sEMG) misurato negli arti inferiori durante la deambulazione.
In particolare, l’utilizzo di avanzate metodologie nel dominio tempo-frequenza ha consentito di giungere a valutazioni innovative riguardo alle modifiche del reclutamento muscolare nella malattia di Parkinson. Questo studio è stato realizzato in collaborazione con il Fresco Parkinson Center di Villa Margherita (VI) e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova.

L’articolo è disponibile qui: https://doi.org/10.1016/j.irbm.2023.100798