In occasione della Giornata Mondiale della Salute, è fondamentale evidenziare come la ricerca e l’innovazione tecnologica, in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale, stiano rivoluzionando il settore medico.
Il laboratorio VRAI si occupa di sviluppare software basati sull’IA per la diagnostica per immagini.
Il nostro lavoro consiste nell’utilizzare algoritmi all’avanguardia per analizzare immagini provenienti da scansioni di ecografie, endoscopie, tomografia computerizzata e coronarografie.
L’obiettivo? Assistere il processo diagnostico fornendo uno strumento che standardizzi le procedure e riduca la variabilità che si ha spesso quando ad osservare sono persone diverse.
Integrando le nostre soluzioni IA nelle pratiche diagnostiche quotidiane, non solo vogliamo migliorare l’accuratezza e l’affidabilità delle diagnosi mediche, ma vogliamo aprire la strada a cure più personalizzate ed efficienti per le/i pazienti.
La collaborazione con diverse realtà ospedaliere, tra cui gli Ospedali Riuniti di Ancona, Presidio Ospedaliero Carlo Urbani e ASST Spedali Civili of Brescia, arricchisce ulteriormente il nostro lavoro, permettendoci di avere accesso a una gamma più ampia di dati e situazioni cliniche. Queste collaborazioni sono fondamentali per il test e l’affinamento dei nostri algoritmi IA, assicurando che le soluzioni sviluppate siano efficaci e applicabili in vari contesti clinici.
Curiose/i di saperne di più? Date una occhiata ai nostri più recenti articoli:
- Knowledge distillation on individual vertebrae segmentation exploiting 3D U-Net
- A Federated Learning Framework for Stenosis Detection
- Classifying Vocal Folds Fixation from Endoscopic Videos with Machine Learning
- Exploiting class activation mappings as prior to generate fetal brain ultrasound images with GANs
Dott.ssa Maria Chiara Fiorentino
Dott.ssa Francesca Pia Villani
Dott.ssa Mariachiara Di Cosmo
Prof. Adriano Mancini