Best Student Paper Award

Con enorme piacere, condividiamo con voi un altro riconoscimento alla nostra attività di ricerca.

Infatti, l’articolo “Joint Detection and Active Cancellation of Snoring Signals in Real-Time”, presentato dal nostro Luca Serafini nel 4th International Symposium of Internet of Sounds, tenutosi a Pisa, il 26 e il 27 ottobre, è stato premiato come Best Student Paper Award. Il lavoro è coautorato da Valeria BruschiStefano NobiliEmanuele PrincipiStefania Cecchi e Stefano Squartini.

“Il russamento è un problema molto comune che può generare vari disturbi in chi ascolta, come riduzione della produttività, difficoltà nel mantenere l’attenzione, ecc. La sua natura discontinua ne rende difficile l’eliminazione da parte di algoritmi di cancellazione attiva del rumore (ANC) per questo, nel lavoro qui presentato, viene proposto un sistema ibrido a bassa latenza che sfrutta un sistema di rilevazione del russamento di tipo deep-learning per pilotare un algoritmo adattativo di ANC. Il lavoro studia le prestazioni di due differenti reti neurali al fine di rilevare il russamento, comparandole anche dal punto di vista della latenza.”