Come mantenere sincronizzato un sistema anche quando tempi e parametri possono variare?
L’articolo che vi proponiamo questa settimana presenta un nuovo approccio basato sulla max-plus algebra per affrontare la sincronizzazione robusta di sistemi a eventi discreti soggetti a incertezze, affinché possano seguire un comportamento di riferimento anche al variare dei parametri.
Il lavoro introduce due problemi di robustcontrol e fornisce condizioni costruttive di risolvibilità attraverso un approccio geometrico, estendendo gli strumenti della maxplusalgebra a sistemi con incertezze politopiche, in cui i parametri delle matrici del sistema possono variare all’interno di un insieme di valori ammissibili definito, così da delineare un framework teorico per affrontare problemi di sincronizzazione in condizioni più realistiche.
La ricerca è stata sviluppata con il supporto del progetto PRIN MAXFISH (Multi agents systems and Max-Plus algebra theoretical frameworks for a robot-fish shoal modelling and control), nato dalla collaborazione tra l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Bologna e l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
L’articolo è disponibile qui: doi.org/10.1016/j.sysconle.2026.106450

