Distance Properties of Punctured Simplex Codes and Design of High-Rate PRC-LDPC Codes for Complexity-Constrained Applications

Le moderne reti di comunicazione devono operare in condizioni fortemente variabili, adattandosi rapidamente a canali più o meno rumorosi e a requisiti differenti in termini di velocità e affidabilità. In questo contesto, i codici rate-compatible rappresentano una soluzione particolarmente efficace, poiché permettono di adattare dinamicamente il rate di trasmissione senza modificare la struttura di base del codice. Questa flessibilità consente di aumentare la quantità di dati trasmessi quando il canale è favorevole e di migliorare la protezione dagli errori in condizioni degradate, rendendo tali tecniche particolarmente adatte a sistemi wireless, comunicazioni satellitari e applicazioni IoT.
L’articolo che vi proponiamo questa settimana analizza le proprietà dei codici simplessi punturati e della recente famiglia dei (codici) Primitive Rate-Compatible LDPC (PRC-LDPC).
I risultati mostrano che le versioni ad alto rate dei PRC-LDPC possono raggiungere, e in alcuni casi superare, le prestazioni dei codici attualmente impiegati nei sistemi di quinta generazione (5G), anche in presenza di vincoli stringenti sulla complessità del ricevitore
Il lavoro è stato supportato in parte dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3, CUP J33C22002880001, Partenariato Esteso sulle “Telecomunicazioni del Futuro” (PE0000001 – programma “RESTART”)

L’articolo è disponibile qui: 10.1109/TIT.2025.3638947

.