L’obiettivo del lavoro che vi proponiamo questa settimana è quello di studiare come le tecniche di GenerativeAI possano supportare la creazione e la personalizzazione di asset 3D all’interno di ambienti immersivi XR, mettendo l’utente al centro del processo di generazione.
In questo contesto, l’articolo presenta MineVRA (MultImodal generative artificial iNtelligence for contExt-aware Virtual Reality Assets), un framework Human-In-The-Loop che integra modelli di AI generativa per la produzione di contenuti 3D coerenti, adattivi e sensibili al contesto. Il sistema consente di interagire attivamente con il processo di generazione, favorendo una maggiore aderenza tra output generato, intenzione dell’utente e scenario immersivo.
L’approccio è stato valutato attraverso uno studio comparativo in diversi contesti immersivi, analizzando prestazioni e soddisfazione utenti nel confronto tra asset 3D generati tramite GenAI e quelli provenienti da piattaforme tradizionali come Sketchfab. I risultati mostrano come l’AI generativa possa integrare efficacemente i repository esistenti, migliorando flessibilità progettuale, personalizzazione e qualità dell’esperienza utente.
L’articolo è disponibile qui: doi.org/10.1109/TVCG.2025.3549160.

