Un comportamento vigile da parte della/del conducente in presenza di ambulanze e veicoli di emergenza è fondamentale per la sicurezza stradale. Il lavoro che vi proponiamo questa settimana presenta un prototipo avanzato di assistenza alla guida basato su AI, in grado di rilevare il suono di sirene in arrivo, monitorare l’attenzione della/del conducente e avvisarla/o per effettuare eventuali manovre di emergenza.
I risultati potranno produrre sistemi di assistenza alla guida avanzati ed essere applicati per lo sviluppo di automobili a guida autonoma.
Il lavoro nasce all’interno del progetto MIRACLE (Marche Innovation and Research fAcilities for Connected and sustainable Living Environments, azione 2.1-Sostegno allo sviluppo di piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa nell’ambito della domotica al fine di migliorare il comfort, la sicurezza ed il benessere della persona in tutti gli ambienti di vita) di cui il DII è stato partner insieme a numerosi partner industriali coinvolti nella realizzazione del prototipo.
Il paper è disponibile al link DOI: 10.3233/ICA-240733