Come anticipato in occasione del Drone Racing del 26 Maggio, vi facciamo conoscere, più in dettaglio, i nostri laboratori, dove si svolge attività didattica e di ricerca con i droni.
Oggi, il Prof. Adriano Mancini ci descrive così il nostro Laboratorio Vision, Robotics and Artificial Intelligence (VRAI) laboratoriDIIdee:
“Il nostro laboratorio Vision, Robotics and Artificial Intelligence (VRAI), da diversi anni, è coinvolto in attività di ricerca e progetti di trasferimento tecnologico che fanno uso di droni come multi-rotore e ala fissa.
Sono state sviluppate tecniche di intelligenza artificiale che processano diverse tipologie di dati come immagini RGB, RGB-D, termiche, multi/iper-spettrali che consentono ad esempio di identificare problemi in contesti di agricoltura di precisione o di mappare aree al fine di riconoscere eventuali cambiamenti occorsi nel tempo.
Le ricerche vengono svolte in stretta collaborazione con diversi dipartimenti del nostro Ateneo visto l’elevato grado di multidisciplinarietà oggi richiesto per far fronte a sfide sempre più complesse”.