Se ti appassiona il mondo delle Professioni Tecniche nei settori industriale e dell’informazione e vuoi prepararti per accedere al mondo del lavoro dopo un percorso di studi triennale, allora il Corso di Laurea ad orientamento professionale in Sistemi Industriali e dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche è ciò che fa per te!
E’ un corso professionalizzante, quindi ha come obiettivo principale quello di fornire competenze che preparino all’attività professionale: infatti già nel primo anno, oltre alle conoscenze di base, vengono erogate le materie professionalizzanti. Esse hanno l’obiettivo di formare professionisti/e con competenze nei settori dell’ingegneria elettrica, energetica, meccanica, con particolare riferimento alle seguenti aree: impianti elettrici e domotici, termotecnica, sistemi energetici, impianti industriali e per la nautica, efficienza energetica, fonti rinnovabili. Nel percorso formativo, 48 CFU sono complessivamente dedicati ad attività di laboratorio erogate in diversi insegnamenti, e altri 48 CFU sono dedicati allo svolgimento di tirocini altamente professionalizzanti presso studi professionali e aziende, con le quali sono già in essere apposite convenzioni.
Ottenuta la Laurea Professionalizzante, potrai scegliere la libera professione, o il lavoro dipendente in un ente/azienda, sia del settore pubblico che privato, con mansioni relative all’impiantistica elettrica, energetica, termotecnica e meccanica. In particolare, potrai iscriverti all’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati e, quindi esercitare la libera professione di Perito Industriale laureato.
Il Corso è ad accesso programmato; puoi trovare tutte le informazioni utili visitando la pagina web dedicata all’orientamento: https://sl.univpm.it/FT52994 o puoi contattare il Presidente del corso di studi, Prof. Costanzo Di Perna, all’indirizzo email c.diperna@staff.univpm.it.