Oggi vi facciamo conoscere la nostra assegnista Giulia Tanoni ,che ci descrive così la sua attività di ricerca:
“La mia attività di ricerca è volta a sviluppare algoritmi di intelligenza artificiale innovativi per il monitoraggio non intrusivo dei consumi di energia elettrica, sia in ambito residenziale che industriale, e per la gestione intelligente dell’energia disponibile, in particolar modo promuovendo la massimizzazione dell’utilizzo di energie rinnovabili.
La consapevolezza dettagliata dei propri consumi aiuta l’utente a ridurre gli sprechi, prevenendo utilizzi scorretti di energia, creando una maggiore coscienza “green” tra chi usa energia a tutti i livelli.
Le utilities possono supportare l’utente nella gestione e utilizzo della propria energia, suggerendo comportamenti opportuni o gestendo direttamente i carichi con algoritmi avanzati di Energy Management e Demand-Response.
Con la crescente presenza di impianti fotovoltaici e altre fonti di energia rinnovabile, è fondamentale sviluppare tecnologie all’interno di Smart Energy Systems, come la Smart Grid, che supportino l’utente verso un utilizzo intelligente dell’energia green disponibile.
Quello che trovo più interessante della mia attività di ricerca è l’effetto immediato che si ottiene sulle proprie abitudini di consumo legato ai dispositivi con cui interagiamo quotidianamente. Di conseguenza, l’effetto positivo che si ottiene sull’#ambiente. Sono sempre stata sensibile alle tematiche green e in questo momento storico l’inquinamento legato alla produzione di #energia e agli sprechi non può passare inosservato. Di propria sponte o supportati/e da terzi, abbiamo il dovere di contribuire a combattere gli attuali cambiamenti climatici. Quello che vi ho appena descritto è il mio modo di contribuire!”.