Women in DII – Paola Russo

Nell’ambito della nostra iniziativa WomenInDII, protesa a farvi conoscere le nostre ricercatrici, con l’obiettivo di sdoganare falsi miti e leggende che, a volte, inibiscono le donne ad approcciare a studi ingegneristici, oggi vi facciamo conoscere la nostra Prof.ssa Paola Russo, Associata nel settore di Campi Elettromagnetici.
La ricerca di Paola si focalizza sulla progettazione di sistemi basati sui campi elettromagnetici per applicazioni in ambiti più disparati come, ad esempio, la progettazione di sistemi radianti per il recupero di energia elettromagnetica (energy harvesting) o la progettazione di sistemi radar per il monitoraggio di parametri fisiologici quali la respirazione e/o il battito cardiaco.
La sua attività di ricerca è anche affiancata da un’attività di promozione delle radioscienze tra le giovani studentesse e ricercatrici.
Con questo obiettivo, ha contribuito alla fondazione del chapter WIRS (Women in Radio Science- http://www.ursi.cnr.it/wirs.html), all’interno di URSI Italia, che ha tra gli scopi quello di promuovere lo studio delle radioscienze tra le giovani studentesse e ridurre il gender gap, con l’obiettivo di azzerarne il concetto, mostrando come NON esistono discipline più maschili o più femminili.

Ascoltiamola sul nostro canale YouTube a questo link.