Presentazione

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) è stato istituito nel 2011, dalla fusione del DIBET (Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni) e del DIIGA (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione)

Personale

Il DII conta 66 docenti tra professori/professoresse ordinari/ordinarie, professori/professoresse associati/associate e ricercatori/ricercatrici impegnati/e in attività di Didattica e di Ricerca. Un grande contributo allo sviluppo delle diverse attività è dato dai/lle giovani ricercatori/ricercatrici, dottorandi/e, assegnisti/e e borsisti/borsiste. Inoltre, a supporto delle attività di ricerca e didattica, il DII conta di personale tecnico amministrativo molto qualificato, anche per la gestione dei numerosi laboratori.

Didattica
Il DII coordina:

  • il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
  • il Corso di Laurea Magistrale in Biomedical Engineering
  • il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali
  • il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
  • il Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione
  • il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione per Videogame e Realtà Virtuale
  • il Corso di Laurea ad orientamento professionale in Sistemi Industriali e dell’Informazione (Sede di Pesaro)
  • il Corso di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione, organizzato in due curricula:
    – Ingegneria Biomedica, Elettronica, delle Telecomunicazioni e Nanotecnologie (IBETN)
    – Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione (IIGA)

Ricerca

Il DII promuove attività di eccellenza nella maggior parte dei settori di ricerca di interesse per l’Ingegneria dell’Informazione; tra questi: Economia Applicata, Intelligenza Artificiale e Sistemi Operativi in Tempo Reale, Automazione, Bio-ingegneria, Teoria dei Circuiti, Intelligenza Computazionale, Ottimizzazione Discreta e Programmazione Matematica, Misure Elettriche ed Elettroniche, Elettromagnetismo, Elettronica, Nanoelettronica, Ricerca Operativa, Ottica e Fotonica, Robotica e Meccatronica, Elaborazione dei Segnali, Ingegneria del Software, Teoria dei Sistemi e dei Controlli, Tecnologie dell’Impresa, Telecomunicazioni ed altri.
Il Dipartimento è strutturato in una serie di gruppi di ricerca che hanno interessi scientifici omogenei. La ricerca è supportata da diversi laboratori e strutture informatiche. La maggior parte dei ricercatori e delle ricercatrici ha collaborazioni con altre università, agenzie ed istituti, e partecipa a programmi di ricerca nazionali ed internazionali. Particolare attenzione è dedicata al trasferimento tecnologico verso le imprese pubbliche e private, e alla collaborazione con il contesto locale, sociale ed economico.
L’elevata qualità dell’attività di ricerca sviluppata è documentata da un gran numero di pubblicazioni prodotte ogni anno e incluse in riviste internazionali di eccellenza, atti di convegni e capitoli di libri. Il Dipartimento è anche impegnato in un’intensa attività di divulgazione scientifica attraverso una serie di iniziative: Department Colloquia (seminari periodici svolti da ricercatori del Dipartimento), Guest Seminars (seminari svolti da ricercatori ospiti del Dipartimento), Distinguished Lectures (lezioni svolte da personalità di rilievo internazionale nei settori dell’Ingegneria dell’Informazione).