s
s
Attività:
Il laboratorio nasce dall’esigenza di mettere a disposizione degli studenti moderni strumenti per lo studio dei sistemi di produzione, dei sistemi di automazione industriale, sistemi di supervisione e gestione della produzione. La possibilità offerta dalla creazione di tale laboratorio di verificare, mediante strumenti di simulazione analisi e controllo, le metodologie apprese nei corsi di studio costituisce un significativo contributo nel completamento del percorso formativo degli studi.
La disponibilità sia di software di simulazione sia di modelli hardware, di un sistema flessibile in scala ridotta, costituito dalla interconnessione di più stazioni che realizzano diversi processi automatizzati secondo differenti layout, dà la possibilità di analizzare le prestazioni di un impianto.
Il laboratorio LISA studia e sviluppa sistemi complessi interconnessi nel campo dell’ingegneria dell’automazione e dei sistemi di controllo. Le problematiche di ricerca e sviluppo si collocano nei contesti della transizione energetica e dell’Industria 4.0: project management e project maintenance; modellazione e simulazione di sistemi ad eventi discreti, processi continui, processi batch; analisi dati; sviluppo di algoritmi di controllo, controllo avanzato, controllo predittivo, ottimizzazione, scheduling, fault diagnosis, monitoraggio e manutenzione predittiva per processi industriali/non industriali.
Esempi di aree recenti di applicazione delle soluzioni sviluppate: industria dell’acciaio, industria del cemento, reti di distribuzione idrica, impianti HVAC, impianti frigoriferi/congelatori, impianti idroelettrici, impianti di teleriscaldamento, smart cities, oil & gas, impianti manifatturieri, dispositivi marini, settore di produzione del cibo. Le soluzioni sviluppate possono essere implementate, in base alle esigenze su diversi dispositivi e piattaforme quali ad esempio PLC e SCADA.
La forte valenza industriale delle attività che svolte contribuisce al rafforzamento del legame tra il mondo accademico e quello manifatturiero favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.