Veronica Bartolucci finalista al RomeCup2025

Veronica Bartolucci, assegnista di ricerca del DII, è tra gli/le 11 finalisti/e della terza edizione del Premio Nazionale per giovani talenti della robotica e dell’intelligenza artificiale, “Most Promising Researcher in Robotics and Artificial Intelligence”, promosso con Università Campus Bio-Medico di Roma e Università degli Studi Roma Tre nell’ambito della RomeCup2025.

Il premio ha raccolto 270 candidature, riconoscendo passione, perseveranza, visione, creatività e talento delle/dei giovani ricercatrici/ricercatori nella robotica e IA.
Giovedì 8 maggio, ai Musei Capitolini di Roma, i/le finalisti/e presenteranno i propri lavori, che saranno valutati da una giuria di esperti/e.

Veronica presenterà la sua attività di ricerca, condotta presso il nostro LabMACS – Laboratorio di Modellistica, Analisi e Controllo dei Sistemi dinamici, coordinato dal Prof. David Scaradozzi, riguardante modellazione e controllo di sciami di robot marini bio-ispirati tramite max-plus algebra, per migliorare la sincronizzazione di missioni collettive in ambienti sottomarini.
Una ricerca che unisce rigore teorico e attenzione alle sfide del presente, con applicazioni quali pattugliamento costiero, monitoraggio ambientale e raccolta dati in contesti marini complessi.