In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2025, le ricercatrici e i ricercatori del laboratorio VRAI – (Vision, Robotics and Artificial Intelligence) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche presentano le proprie attività di ricerca dedicate alla gestione sostenibile delle risorse idriche, attraverso l’applicazione di tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale.
L’acqua, risorsa vitale ma sempre più sotto pressione, è al centro delle dinamiche ambientali, sociali e geopolitiche globali. Consapevoli dell’urgenza di soluzioni sostenibili, il gruppo VRAI promuove progetti innovativi per contrastare la scarsità idrica e affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici. I risultati conseguiti, pubblicati su riviste e presentati in conferenze internazionali, mirano allo sviluppo di sistemi idrici resilienti, contribuendo alla stabilità e alla cooperazione in aree sensibili ai conflitti legati all’acqua.
Grazie alla collaborazione con Viva Servizi S.p.A. e Consorzio Gorgovivo Azienda Speciale, le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori hanno sviluppato un modello predittivo basato su Intelligenza Artificiale per la previsione del livello di falda acquifera, integrando dati atmosferici e del suolo provenienti da un sistema di monitoraggio idrogeologico ad alta risoluzione. Il modello utilizza informazioni relative a contenuto idrico, temperatura e conducibilità elettrica della zona vadosa, migliorando la comprensione dei processi di ricarica degli acquiferi e supportando strategie efficaci per la gestione dell’acqua potabile.
Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Prof. Tazioli, la Dr.ssa Mammoliti e il Dr. Fronzi del Gruppo di Geologia Applicata del Dipartimento di Scienze, Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica (SIMAU) dell’Università Politecnica delle Marche, e ha portato allo sviluppo di un sistema integrato che coniuga monitoraggio di precisione e analisi dati avanzata, aprendo nuove prospettive per la tutela delle risorse idriche.
Di seguito alcuni dei nostri lavori:
- An AI-Driven Prototype for Groundwater Level Prediction: Exploring the Gorgovivo Spring Case Study.
- Towards Groundwater-Level Prediction Using Prophet Forecasting Method by Exploiting a High-Resolution Hydrogeological Monitoring System.
- L’Intelligenza Artificiale per la Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche. Caso di Studio: Gorgovivo, Ancona.

