Venerdì 23 Febbraio, presso l’aula 160/2 del DII si è svolto uno dei “Coffee in DII” su: “Il sistema universitario italiano”.
Nell’ambito della nostra iniziativa womenindii, protesa a farvi conoscere le nostre ricercatrici, con l’obiettivo di sdoganare falsi miti e leggende che, a volte, inibiscono le donne ad approcciare a studi ingegneristici, oggi vi facciamo conoscere la nostra dottoranda Ing. Sara Campanella.
La ricerca di Sara si focalizza su approcci AI per ottimizzare dispositivi indossabili e sistemi di intelligenza artificiale embedded.
In particolare, si propone di progettare e realizzare un sistema di embedded AI che possa personalizzare e somministrare in real time la terapia diabetica (quindi la giusta quantità di insulina) di pazienti pediatrici, considerando fattori esogeni (stress, attività fisica, fattori socioeconomici etc ) ed endogeni (andamento della curva glicemica ecc).
Sara collabora con esperte ed esperti sia nel campo dell’ingegneria che della medicina come, ad esempio, l’Ospedale Salesi di Ancona.
Ascoltiamola sul nostro canale Youtube a questo link https://youtu.be/ndwAMIUkmIM.