La dott.ssa Sara Bruschi alla RWTH Aachen University

Con grande soddisfazione, condividiamo che la nostra Chiara Gobbi, dottoranda, sta per iniziare il suo periodo all’estero, sotto la supervisione di uno dei più importanti punti di riferimento, a livello mondiale, per il process mining, il Prof. Wil van der Aalst, presso la RWTH Aachen University.
Chiara è al suo secondo anno di dottorato, sotto la supervisione del Prof. Domenico Potena e ha intrapreso questo percorso all’estero come previsto dal regolamento della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Ingegneria.
Ci racconta così, carica di tanto entusiasmo, l’attività di ricerca che si accinge a svolgere:
“Sono felice di condividere che sto svolgendo un periodo di ricerca presso RWTH Aachen University, Faculty of Computer Science, all’interno del gruppo PADS (Process And Data Science) del Prof. Wil van der Aalst.
Il mio progetto di ricerca riguarda la riparazione di modelli di processo nell’ambito dell’Object-Centric Process Mining. Un modello descrive come un processo dovrebbe essere eseguito, ma nella pratica le esecuzioni reali risultano spesso più articolate e interdipendenti, perché coinvolgono più oggetti che evolvono e si influenzano a vicenda. L’obiettivo della mia ricerca è quello di analizzare i dati delle esecuzioni reali per individuare best practices e pattern ricorrenti e integrarli nel modello esistente, così da migliorarne la qualità e l’efficacia operativa.
Sono molto entusiasta di potermi confrontare con un ambiente di ricerca così stimolante e di condividere questo percorso con il gruppo PADS”.
A Chiara le nostre congratulazioni per essersi messa in gioco, confidenti che stia per intraprendere una esperienza formativa sotto il punto di vista professionale e personale, e che acquisirà un bagaglio di conoscenze e di esperienze di vita che la renderanno sempre più appassionata alla sua ricerca.