Martedì 2 dicembre 2025, presso l’aula 155/10 della Facoltà di Ingegneria, si è svolto il seminario dal titolo “Digital Signal Processing per l’audio-video professionale: strumenti e applicazioni basate su DSP Symetrix”, tenuto dall’Ing. Simone Santarelli, Application Engineer & Product Specialist dell’azienda SISME Srl.
Il seminario si è focalizzato sulla progettazione di sistemi audio-video professionali, presentando esempi pratici basati sui DSP Symetrix e sul software Composer. Sono state illustrate le logiche di programmazione e i vantaggi derivanti dall’integrazione tra DSP, protocolli audio-over-IP (come Dante), video e sistemi di controllo. Inoltre, sono stati presentati alcuni casi studio reali per mostrare come la tecnologia DSP permetta di ottenere alta qualità sonora, automazione e flessibilità operativa anche in contesti complessi.
In apertura, il Dott. Francesco Bugari ha fornito una presentazione generale delle attività professionali svolte dalla SISME.
L’evento è stato organizzato dai Proff. Stefano Squartini e Leonardo Gabrielli del DII, nell’ambito dell’insegnamento di Digital Signal Processing del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali e dell’insegnamento di Digital Circuits for Music Processing and Sound Synthesis del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
Si ringrazia la componente studentesca per la partecipazione e i relatori per il loro prezioso contributo a supporto dei Corsi di Laurea legati al mondo dell’Ingegneria Elettronica




