Bosch Future Mobility Challenge 2025

Con piacere, vi comunichiamo che il team uniMOVEpm, del nostro Laboratorio di Automazione, composto da studenti del nostro corso di laurea e di quello magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione e supervisionato dal Prof. Andrea Bonci, si è classificato tra i primi 8 teams durante la Bosch Future Mobility Challenge 2025, che si è svolta in Romania dal 21 al 25 giugno.

Ogni anno, infatti, Bosch invita studenti e studentesse dalle Università di tutto il mondo a progettare algoritmi per veicoli a guida autonoma. I veicoli, capaci di muoversi autonomamente in una smart city in scala, sono equipaggiati con sensori ed elettronica all’avanguardia per riconoscere strade, segnaletica e pedoni, autolocalizzarsi, pianificare percorsi, evitare in sicurezza ostacoli fissi o in movimento come in situazioni reali.

L’edizione 2025, in particolare, ha visto la partecipazione di ben 80 team internazionali, di questi 22 hanno avuto accesso alla semifinale, 8 alla finale… tra cui anche il nostro uniMOVEpm! Per uniMOVEpm si è trattato di un’avventura intensa, fatta di sperimentazioni e grande passione: un’esperienza che ha dimostrato quanto le discipline dell’ingegneria informatica e dell’automazione, coltivate con passione ed impegno, unitamente ad un grande spirito di squadra, possano portare a raggiungere importanti obiettivi.

Complimenti al team per questo risultato che guarda già al domani e buona fortuna per le prossime edizioni!

Curiosi/e di vedere qualche momento della gara? Seguite il video sul nostro canale YouTube
Seguite anche le news dal nostro laboratorio