Premio di Laurea per Veronica Bartolucci

Congratulazioni alla nostra Veronica Bartolucci, assegnista di ricerca presso il DII nel settore scientifico disciplinare IINF-04/A Automatica, vincitrice del Premio per l’originalità del tema al Concorso Nazionale a premi per Tesi di Laurea e di Dottorato 2024, promosso dallo Stato Maggiore della Marina Militare.

Il concorso, dal titolo “L’Italia e la dimensione subacquea – Sfide, prospettive e proposte”, ha visto la partecipazione di studenti e studentesse delle più prestigiose università italiane, premiando i lavori più meritevoli e metodologicamente rigorosi.

La tesi di dottorato di Veronica, dal titolo Modelling a Shoal of Marine Biomimetic Vehicles: a Max-Plus Algebra Approach è il risultato di un percorso di ricerca svolto presso il LabMACS – Laboratorio di Modellistica, Analisi e Controllo dei Sistemi dinamici – sotto il coordinamento del nostro Prof. David Scaradozzi, in collaborazione con il Laboratoire des Sciences du Numérique de Nantes.

Nella tesi, si propone un modello innovativo per il coordinamento e il controllo di veicoli subacquei biomimetici, utilizzando la max-plus algebra come approccio matematico avanzato per descrivere e sincronizzare le attività di esplorazione subacquea dei veicoli e rendere più efficienti le loro operazioni concatenate e ripetitive.

Maggiori dettagli su iris.univpm.it