Dottorandoci – Marco Fagiani

Nell’ambito della nostra iniziativa Dottorandoci, oggi vi facciamo conoscere il Dott. Marco Fagiani, attualmente Backtesting Team Leader presso la Swissblock Technologies AG.

“Ho conseguito la laurea triennale e magistrale in CUCS di Ingegneria Elettronica – UNIVPM presso l’Università Politecnica delle Marche. Il percorso di studio, da un punto di vista tecnico è stato molto importante, perché mi ha permesso di ottenere gli strumenti per affrontare, analizzare e superare le sfide che avrei poi trovato durante lo svolgimento del dottorato. Ma l’aspetto più importante riguarda il lato personale: gli studi hanno via via creato quella curiosità nella ricerca che mi ha spinto a voler intraprendere il percorso del dottorato.

Terminati gli studi magistrali, inizia il percorso di dottorato di Marco che riprende il suo racconto, ringraziando in primis il suo tutor accademico Prof. Stefano Squartini: “Durante il dottorato mi sono occupato di Advanced Machine Learning per il rilevamento di perdite di acqua e gas, nell’ambito del progetto Eureka, ricevendo una borsa cofinanziata da Regione Marche, Università e azienda, nello specifico la DowSee Srl. Inoltre, ho avuto modo di contribuire anche in altri progetti all’interno del gruppo di ricerca del Prof. Stefano Squartini.”

“L’esperienza del dottorato non solo mi ha permesso di crescere da un punto di vista tecnico ma anche personale. Le esperienze fatte durante le conferenze per la presentazione delle pubblicazioni di ricerca mi hanno permesso di giovare dalle interazioni con altri gruppi di ricerca. Inoltre, mi hanno permesso di acquisire una maggiore sicurezza in me stesso e confidenza nelle mie capacità.
In generale, l’intera esperienza del percorso di studi, mi ha fatto apprezzare le sfide del #avoro in ambito di ricerca e innovazione, cosa che mi ha colpito molto e spinto in un primo momento a proseguire l’attività accademica per 2 anni come Postdoc, e infine portato al mio attuale lavoro.
Attualmente lavoro per Swissblock Technologies AG, una società di Private Wealth Management nata in ambito investimenti Crypto che ora si sta aprendo ad altri mercati. Ricopro il ruolo di Backtesting Team Leader e nel corso degli anni, mi sono occupato dei modelli di validazione di strategie sistematiche, dello sviluppo del framework e delle utility per lo stresstesting e dell’ingegnerizzazione delle pipeline per il trading automatizzato.”

Marco conclude il suo racconto con un “augurio a coloro che vogliono cimentarsi in questo percorso meraviglioso”.