Conclusione Corso Perfezionamento CSDP

Venerdì 13 settembre si è conclusa con successo la terza edizione del Corso di Perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk e Data Protection, organizzata dall’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’Università di Macerata.
Obiettivo è stato formare professioniste/i, dando loro competenze cruciali per affrontare le sfide attuali legate alla sicurezza informatica e alla protezione dati.

In un contesto sempre più caratterizzato da minacce cyber e da normative stringenti in materia di protezione dei dati, il corso ha tracciato un percorso formativo fondamentale per valutare e gestire il rischio cyber e per contribuire concretamente a migliorare la sicurezza digitale di enti e aziende.

Il ruolo del Data Protection Officer (DPO), figura centrale nel corso, è oggi più che mai strategico per garantire la conformità legale e la sicurezza dei dati aziendali e personali.
Grazie, inoltre, alla collaborazione tra i due Atenei, è stato possibile un approccio interdisciplinare, integrando aspetti tecnologici e giuridici, e fornendo competenze necessarie per operare con efficacia in questo settore complesso e in continua evoluzione, tra cui:

• una solida base sul rischio cyber e sulla protezione dei dati, affrontata da una prospettiva etica e legale;
  • strumenti e metodologie avanzati per la valutazione e la gestione del rischio cyber;
  • competenze pratiche sull’uso di tecniche innovative per la protezione dei dati e la cybersecurity;
  • approfondimenti sulle metodologie di audit e valutazione della sicurezza, sempre in linea con le normative vigenti.

Con 100 ore di lezione, in modalità mista (in presenza e online), e l’assegnazione di 25 Crediti Formativi Universitari, il corso ha garantito un’opportunità unica di apprendimento per 46 partecipanti, arricchendo il loro bagaglio professionale con strumenti pratici e teorici di altissimo livello.
L’esame finale, basato sulla discussione di un elaborato, ha confermato l’elevato grado di preparazione raggiunto dalle/dai partecipanti a cui rivolgiamo il nostro augurio per un brillante futuro professionale nel campo della cybersecurity e protezione dei dati.

Sei interessato/a? Seguici per maggiori informazioni sulla prossima edizione del corso.