Zero Emissions Day – 21 Settembre 2024

In occasione della Giornata Mondiale Zero Emissioni di domani 21 Settembre 2024, vi raccontiamo alcune delle nostre attività di ricerca che vanno verso questa direzione.

Afferiamo al Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, finanziato dall’Unione Europea, con referente scientifico UnivPM il Prof. Francesco Canestrari del DICEA. Per il DII, partecipano alle attività del Centro il Prof. Massimo Conti, la Prof.ssa Ornella Pisacane ed il Dott. Lorenzo Manoni.

Insieme a MIDAC Spa e Silga Spa, partecipiamo ad un progetto, approvato per il finanziamento dalla fondazione Cariverona, su Riuso e Riciclo di Batterie al litio. In particolare, le attività di ricerca dei nostri Proff. Massimo Conti e Simone Orcioni contribuiscono ad implementare e realizzare un prototipo del Passaporto Digitale delle Batterie, per agevolare il riuso, il tracciamento e riciclo. Massimo e Simone sono attivi nel campo della decarbonizzazione anche attraverso lo sviluppo di modelli di batterie al litio e tecniche per la stima dei parametri, dello stato di carica e dello stato di salute delle batterie stesse.
Alcuni contributi recenti:

Il nostro laboratorio VRAI sta partecipando al progetto ECCI – Escape Climate Change Initiative, finanziato dall’Unione Europea nel programma Erasmus+, per educare e sensibilizzare la componente studentesca, tra i 14 e i 17 anni, sui rischi del cambiamento climatico, attraverso un gioco innovativo con cui poter analizzare ed approfondire il tema in classe.

L’attività di ricerca condotta dalla Prof.ssa Ornella Pisacane si focalizza sulla definizione di modelli e la progettazione di algoritmi di ottimizzazione matematica per problemi decisionali nel contesto della logistica distributiva e della mobilità urbana, con veicoli green.
Alcuni contributi recenti:

L’attività di ricerca del Prof. Emanuele Principi e del Dott. Leonardo Gabrielli , in collaborazione con i colleghi dell’Università di Trento, è rivolta ad aspetti legati ai consumi energetici, al riuso e alla sostenibilità delle piattaforme di uso comune nell’Internet of Sounds, come piattaforme di streaming musicale, servizi e device connessi al metaverso e strumenti musicali elettronici.

Nell’ambito delle nostre attività di disseminazione, ricordiamo la giornata del 5 Giugno 2024, organizzata dai nostri Proff. Davide Mencarelli, Luca Pierantoni, Domenico Potena, e dalla nostra Prof.ssa Ornella Pisacane, con lo scopo di condividere idee e proposte per una mobilità più sostenibile.

Siamo consapevoli che tanto deve essere ancora fatto, ma siamo altrettanto consapevoli che ogni grande risultato è la somma di tanti piccoli risultati, come quelli che stiamo raggiungendo!