In occasione della Giornata Mondiale dei Delfini National Dolphin Day, il gruppo di ricerca del LabMACS del Prof. David Scaradozzi ci presenta l’attività di ricerca sui delfini, sviluppata in collaborazione con l’Istituto per le Risorse Biologiche e Biotecnologie Marine (IRBIM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e inserita all’interno del progetto europeo Life DELFI e del PNRR del Centro Nazionale per la Biodiversità.
Il progetto UE Life DELFI nasce dalla preoccupazione crescente, all’interno della comunità scientifica internazionale, per le interazioni dei cetacei con le attività di pesca professionale. In particolare, a preoccupare maggiormente è il frequente riscontro di segni di interazione con gli attrezzi da pesca sulle carcasse di delfini rinvenute in spiaggia o in mare.
Ecco perché Life DELFI si occupa di mettere a punto nuove soluzioni tecniche per monitorare e ridurre le interazioni tra mammiferi marini e attività di pesca commerciale. In particolare, uno degli obiettivi principali del LabMACS nel progetto è quello di sviluppare un dispositivo acustico in grado di registrare i suoni subacquei, identificare la presenza di delfini, grazie all’analisi tramite machine learning del segnale registrato e poi azionare un dispositivo emettitore di segnali acustici per scoraggiare i delfini dall’avvicinarsi alla rete da traino del peschereccio, come ci spiega il Dott. Francesco Di Nardo nel recente articolo dal titolo “A prova di Cetaceo”, pubblicato sulla rivista divulgativa Nuova Ecologia disponibile qui.
- https://www.labmacs.university/
- https://www.ancybernetics.it/
- https://lifedelfi.eu/
- https://nbfc.it/